Ci scusiamo per l'inconveniente.
Prova a fare nuovamente la ricerca
JD Farrow's è una delle aziende produttrici di abbigliamento sportivo, quasi totalmente sconosciuta, ad avere avuto un ruolo fondamentale negli anni '80. Infatti, nel calcio fino a poco tempo prima erano vietate le sponsorizzazioni e quindi bannato qualsiasi logo o simbolo inerente al fornitore e all'attrezzatura sportiva. Fu proprio per la stagione calcistica 1981/1982 che la FIGC rese possibile la liberalizzazione degli sponsor e scesero in campo le 28 tra le formazioni di Serie A e B sfoggiando uno sponsor sul petto. Molte delle maglie storiche calcio dell'epoca le ricordiamo con sponsor applicati in maniera canonica quindi tradizionalmente inseriti sul petto ma non fu il caso della Fiorentina e del suo sponsor JD Farrow's che divento sia sponsor commerciale sia fornitore di attrezzature sportive.
Il caso del misconosciuto brand apparso sulle divise dei viola può essere considerato come un'anticipazione di quello che succede oggi ogni anno alla presentazione delle nuove maglie. Quando la famiglia Pontello presento le divise gli appassionati della Fiorentina rimasero senza parole. Infatti, fu sostituita la classica casacca, molto cara ai tifosi, e con la quale erano arrivati a conquistare quasi 10 scudetti di fila, con una maglia che riportava sul petto il nuovo simbolo della società, ossia un grosso disco bianco al centro del quale campeggiava un giglio stilizzato con la “F” nella parte centrale. Era una vera e propria operazione di marketing con la quale la famiglia Pontello aveva realizzato una serie di prodotti legati alla squadra concludendo anche l'accordo con l'azienda JD Farrow's, il cui logo capeggiava sul giglio. Inoltre, viene aggiunto alla divisa viola il rosso nei bordini del colletto e delle maniche. Quell'estate dell'81 ci fu una vera rivolta da parte dei tifosi e anche da alcuni esponenti del consiglio d'amministrazione. Il brand JD Farrow's è scomparso dal mercato tranne che per un breve periodo quando l'azienda Marina Militare nel 2015 voleva riportare in auge marchi ormai defunti. Ad oggi comunque le prime divise con sponsor sono diventati cimeli da collezionare come le maglie storiche calcio JD Farrow's.
Prova a fare nuovamente la ricerca